L’icona britannica del cinema riceverà il Cecil B. DeMille Award durante lo speciale “Golden Eve”, in onda l’8 gennaio 2026 su CBS e Paramount+, aprendo ufficialmente la Golden Week dedicata alle eccellenze dello spettacolo.
Una diva intramontabile
Dame Helen Mirren, simbolo di grazia e talento senza tempo, verrà insignita del Cecil B. DeMille Award, il riconoscimento che celebra le leggende di Hollywood. Con oltre sessant’anni di carriera e tre Golden Globes già conquistati, l’attrice incarna il carisma e la determinazione delle grandi interpreti. “Una forza della natura che continua a ispirare generazioni”, ha dichiarato Helen Hoehne, presidente dei Golden Globes.
“Golden Eve”: il glamour prima della cerimonia
Il premio sarà consegnato all’interno del nuovo format televisivo “Golden Eve”, evento che inaugura la Golden Week, una settimana interamente dedicata alle stelle del cinema e della televisione. Dopo il successo del “Golden Gala” 2025, questa edizione promette un racconto più intimo e spettacolare, con interviste esclusive, performance e tributi alle icone del grande schermo.
Un percorso tra arte e riconoscimenti
Oscar, Tony, Emmy, SAG, BAFTA e tre Golden Globe: Helen Mirren ha collezionato quasi tutti i premi più ambiti. Indimenticabile nel ruolo di Elisabetta II in The Queen, ma anche in Elizabeth I e Golda, ha saputo rinnovarsi film dopo film. Nel 2025 è apparsa in The Thursday Murder Club e nella serie 1923 con Harrison Ford, e tornerà nel 2026 con Switzerland, interpretando Patricia Highsmith.
Una leggenda che non smette di ispirare
Dama dell’Impero Britannico dal 2003 e membro della Royal Shakespeare Company, Mirren rappresenta una femminilità colta, audace e libera. Con il tributo dei Golden Globes, la sua eredità artistica continua a risplendere, preludio alla cerimonia ufficiale dell’11 gennaio 2026, condotta da Nikki Glaser. Un omaggio alla sua forza, al suo stile e a una carriera che rimane un faro per il cinema contemporaneo.